Kimbino
Kimbino

Black Friday: 4 Trucchi per un risparmio sicuro

16 ottobre 2019

A quest’ora dell’anno Babbo Natale starà già preparando la slitta per non trovarsi a fare le corse all’ultimo minuto. E voi invece? Vi piace rischiare e aspettare gli ultimi giorni per cercare il regalo giusto o siete i tipi che si preparano per tempo?

1. Stilate la wishlist e fissate un budget
2. Selezionare i marchi migliori (e le condizioni migliori!)
3. Attenzione alle recensioni!
4. Diffidare da siti non ufficiali

Forse con questo articolo vi convincerete che acquistare prima non solo vi farà stare più tranquilli, ma vi farà risparmiare soldi. Come? Grazie agli sconti del Black Friday 2019

Perciò ecco per voi una serie di regole d’oro per non farvi trovare impreparati.

1) Stilate la wishlist e fissate un budget

Per iniziare a ottimizzare i tempi fate 2 liste separate: una per voi e una per i regali che vorreste fare ai vostri amici. Dopo aver stilato le vostre liste, decidete un budget oltre al quale non volete andare e quindi cercate di capire cosa effettivamente vi conviene acquistare in questo Black Friday 2019.

2) Selezionare i marchi migliori (e le condizioni migliori!)

La ricerca comparata consente di avere una panoramica dei prezzi proposti da più venditori.

Bisogna notare che alcuni siti, ad esempio i grandi marketplace come Amazon, ePrice o eBay, o gli shop online di catene come MediaWorld, Unieuro o Trony – danno la possibilità di ottenere una percentuale ulteriore di sconto utilizzando gli appositi codici sconto.

Questi coupon sconto si possono ottenere visitando le pagine dedicate al Black Friday 2019 sulle piattaforme specializzate, che valgono proprio per gli acquisti effettuati nel giorno di shopping online più atteso dell’anno.

NB: se acquistate online, ricordatevi sempre di controllare alcune informazioni fondamentali per evitare imbrogli: contatti del venditore, prezzo con annesse spese di spedizione, dettagli sul diritto di recesso, informazioni sulla garanzia del prodotto.

Ma il Black Friday arriva anche per l’abbigliamento! Sia online sia in negozio tantissimi brand di moda esporranno cartellini con prezzi ribassati. 

3) Attenzione alle recensioni!

Gli utenti, ovvero i compratori online, si stanno abituando a scrivere recensioni non solo sui prodotti acquistati, ma anche sul servizio offerto in generale dalla piattaforma di acquisto. Sicuramente un serie di recensioni positive è un ottimo biglietto da visita per il prodotto (e per il venditore) e si rivela quindi un’arma per influenzare le decisioni di acquisto.

Questa modalità si rivela utile al momento di fare spese sul Web, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione e diffidare dai feedback “falsi”, spesso scritti su commissione dai portali o addirittura generati in automatico da software appositi.

Per fortuna, i colossi dell’eCommerce online (un nome su tutti: Amazon) non utilizzano in genere queste recensioni ‘ad-hoc’ o ‘fake’, per cui le loro recensioni sono, generalmente, considerate veritiere e sicure.

4) Diffidare da siti non ufficiali

Procedete con cautela e non fidatevi a priori. Questo significa approfondire ogni tipo di informazione legata sia al venditore che al prodotto, per evitare truffe di qualsiasi tipo. Che sia merce magari non rispondente alla descrizione ed alle proprie aspettative, o di cartellini con prezzi gonfiati “ad hoc” per poi sorprenderci con promesse mirabolanti di sconto, l’imperativo è uno solo: attenzione ai dettagli!

State attenti alle offerte particolarmente vantaggiose: di solito un imprenditore non regala mai niente! Probabilmente non riceverete alcun prodotto o vi verrà consegnata una merce contraffatta.

Detto questo, datevi da fare! Le offerte del Black Friday 2019 stanno per arrivare nelle principali città italiane come Milano, Roma e Padova. 

Ricerca

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.