Kimbino
Kimbino

Trascorrere la quarantena senza morire di noia – Parte 1

27 marzo 2020

Ebbene sì, l’Italia è in quarantena e sta affrontando il periodo più duro dal secondo dopoguerra. Ma si sa, noi italiani siamo famosi per il nostro spirito e per la nostra creatività. Perciò abbiamo preparato per voi alcuni articoli con una lista bella corposa di attività ricreative, produttive e ludiche da fare per trascorrere questi giorni interminabili (sempre a casa!) e stare alla larga dal COVID19.

Film, Serie TV, Documentari

È il primo suggerimento che si trova in giro, ma vorremmo comunque proporvelo assieme a qualche chicca. Del resto, se siete rimasti indietro con gli ultimi film usciti al cinema o le ultime serie tv, non c’è miglior occasione di questa.

Tra gli ultimi arrivi ricordiamo: C’era una volta a.. Holliwood, Avengers, Aladdin, Joker, Star Wars- L’ascesa di Skywalker.

Oppure potete sempre vedere i grandi film cult come:  Colazione da Tiffany, Arancia meccanica, Shining, Il padrino. Qui potrete trovare la lista dei 500 migliori film della storia secondo Empire.

Siete da soli a casa ma volete guardare una serie o un film in contemporanea ai vostri amici commentando in diretta? L’estensione di Google che fa per voi si chiama Netflix Party. Una volta scaricata e installata su Chrome, ogni volta che cliccherete play su un video di Netflix l’estensione attiverà un pulsante rosso col quale generare un link; cliccando sul link tutti gli invitati saranno reindirizzati alla pagina di streaming condivisa.

Altre piattaforme che potreste usare oltre a Netflix sono Amazon Prime Video, dove ci sono alcune serie tv per nulla scontate, oppure Infinity. Gratuitamente c’è sempre il servizio online di RaiPlay https://www.raiplay.it/, dove troverete non solo documentari e interviste ma anche film e serie tv come l’Amica Geniale e l’intramontabile Don Matteo.

Leggere leggere e leggere

Che siate amanti o meno della lettura ci sarà sicuramente un libro che può destare il vostro interesse. Possono essere i grandi classici come Orgoglio e Pregiudizio, Cime Tempestose, La Fattoria degli Animali, Il Signore degli Anelli o letture più moderne e leggere.

Se non li avete in casa, non disperate. Potrete addirittura scegliere di sentirli via audio grazie ad app come Storytel e Audible, che in questo periodo danno la possibilità di scaricare gratuitamente numerosi libri in formato audio.  Anche Rai Play, che abbiamo menzionato prima, fornisce una lista di ben nutrita di audiolibri classici, completamente gratuiti.

Insomma, alla fine di questa quarantena non potrete dire di non aver avuto tempo per leggere o ascoltare almeno un libro!

Riscoprire i giochi da tavolo, ma non solo!

I giochi da tavolo sono un eccellente modo per divertirsi tutti insieme,  per passare finalmente un po’ di tempo con i propri figli, tra i compiti a casa e gli altri lavoretti. Dal Monopoli a Risiko fino a Indovina Chi e Pictionary, potrete trascorrere ore spensierate senza pensare a nulla.  Se avete una Playstation, non potete lasciarvi scappare le offerte su Playstation Store. Infatti, tra i giochi scontati in questo periodo, segnaliamo alcuni capisaldi che dovreste sicuramente provare come The Witcher 3, The Sims 4, Bloodborne, Far Cry 5 e Assassin’s Creed Origins.

Imparare qualcosa di nuovo

Che sia di una nuova lingua, di un nuovo strumento musicale, di video editing, di cucina o di cucito, un corso online è sempre una buona idea. Se poi si tratta di corsi utili per il vostro lavoro, potrete ottenere delle certificazioni da inserire nel vostro CV. In questo caso le piattaforme che fanno al caso vostro sono: FB courses, Udemy, IMD, Get smarter, Coursera. Per le lingue c’è Babbel che è forse il più conosciuto, ma anche EF.

In alternativa si possono sempre cercare su YouTube dei tutorial gratuiti, per esempio su come fare dolci al forno e altre prelibatezze o per imparare a suonare canzoni con la chitarra.

Speriamo con questo primo articolo di avervi dato degli spunti interessanti per rendere le vostre giornate un po’ più leggere. Non perdete i prossimi articoli con ulteriori suggerimenti.

Anche se sarete stanchi di sentirvelo dire, vi preghiamo di restare a casa, di evitare contatti e di seguire le regole d’igiene fornite dal Ministero della Salute.

Restate positivi per quanto vi sia possibile. Andrà tutto bene!

Ricerca

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.