Arredare un terrazzo scoperto spendendo poco, oggi non è un’utopia. Se anche tu sei rimasto affascinato dalle atmosfere della serie ‘Le fate ignoranti’, se ami dare valore al tuo tempo, se pensi che il terrazzo sia la ciliegina sulla torta della tua casa, ecco l’articolo che fa per te.
Qui scoprirai come rendere il tuo terrazzo ‘speciale’, quali oggetti comprare per valorizzarlo e quali scelte fare per sfruttare al meglio il tuo spazio all’aperto. E tutto questo senza spendere un capitale.
Quali sono i negozi più convenienti per arredare terrazzo scoperto?
Prima di iniziare la lista delle 5 idee per arredare un terrazzo scoperto, vediamo in quali negozi fisici o e-commerce si possono trovare le migliori occasioni.
AMAZON rimane sempre un punto di riferimento, si possono trovare oggetti adatti a ogni budget e spesso si possono acquistare articoli con sconti speciali
LEROY-MERLIN Uno dei negozi più gettonati per l’arredo terrazzo
IKEA Il colosso svedese dedica un’intera sezione all’arredamento per terrazzo scoperto
SKLUM Il negozio perfetto per gli appassionati di stile nordico
JYSK Uno shop online con articoli di arredamento per la casa e per il giardino
OBI-ITALIA e BRICOCENTER sono due negozi di riferimento per chi ha un po’ di manualità e vuole arredare un terrazzo scoperto fai da te
SUPERMERCATI Con un po’ di pazienza e di ricerca qui si possono fare i migliori affari. Il consiglio è di sfogliare settimanalmente i volantini delle catene di supermercati e discount più importanti come LIDL, CONAD, MD DISCOUNT, BENNET
1. Le piante
I terrazzi arredati con gusto hanno sempre un tocco di verde. Le piante su un terrazzo possono avere svariate funzioni. Possono servire a rendere l’ambiente più colorato e bello, a delimitare gli spazi o anche a fare ombra.
Quali piante scegliere e dove trovarle?
La scelta delle piante dipende dalla quantità di luce che prende il terrazzo, dal tuo pollice verde, dal tempo che puoi dedicare a loro e dai tuoi gusti personali.
Se sei alle prime armi puoi rivolgerti a un vivaio o a un negozio del luogo per conoscere le piante più adatte alla zona in cui vivi. Oppure puoi sempre affidarti a siti specifici per la cura delle piante, come giardinaggio.it o mygreenhelp.com
2. Tavoli e sedie o divani
Prima di iniziare a scegliere come arredare il terrazzo è consigliabile prendere qualche misura e fare un progetto. Uno degli errori più comuni è quello di puntare all’estetica, senza pensare alla funzionalità.
Il terrazzo deve diventare la vostra extra area relax, quindi il primo passo è decidere dove posizionare un posto per sedersi. A seconda degli spazi disponibili potete optare per un divano o per un tavolino con le sedie.
Avete solo un piccolo balcone? Non rinunciate a una cena romantica e allo stesso tempo non rende il terrazzo praticamente impraticabile.
Scegliete tavoli e sedie pieghevoli. Fate attenzione al meccanismo di apertura e chiusura e optate per quello più pratico.
Soluzioni economiche e moderne si trovano ad esempio da KASANOVA.
Non volete acquistare nulla di nuovo? Non vi preoccupate, in terrazza l’arredamento vintage o shabby chic è il trend del momento. Munitevi di carta vetrata e vernici per esterno. Create il vostro arredamento per terrazzo scoperto spendendo davvero poco.
Vi piacerebbe avere un divano sul terrazzo scoperto, ma quelli in vendita sono fuori dal vostro budget? Usate i pallet. Sono molto utilizzati per trasportare articoli di grandi dimensioni. Chiedete ai negozi o ai bar vicino a casa se hanno dei pallet da buttare, recuperateli e fate la vostra base per il divano. Qui un tutorial su come realizzare facilmente un divano con i pallet.
3. Luci
Le luci non possono mancare, non solo si può stare anche la sera tardi sul terrazzo, ma servono a creare una bella atmosfera. Il consiglio è di avere una luce principale, magari più potente e una serie di luci, invece da accendere per godersi al meglio le ore di buio.
Le luci a ricarica solare o a batteria sono le più adatte in questo caso. Forniscono una luce calda e possono essere posizionate ovunque.
Volete dare un tocco unico? Cercate luci da posizionare a terra e non solo da appendere.
Qui trovate alcune idee per arredare terrazzo scoperto.
E se le luci non rientrano nel vostro budget, comprate delle candele. Lo stile nordico è molto di moda al momento e prevede l’uso di candele di diversa forma e colore.
4. Tappeti
Se non sai come arredare il terrazzo spendendo poco e senza fare grandi modifiche i tappeti per esterno sono la soluzione. Disponibili in numerose fantasie si adattano a tutti gli stili, offrono un tocco di personalità all’ambiente e lo rendono più accogliente.
Per chi non vuole comprare un divano o delle sedie, sono un’ottima base d’appoggio per pouf o cuscini. Cosa c’è di meglio di distendersi a guardare le stelle in una calda giornata estiva?
5. Decorazioni
Ti stai chiedendo come abbellire un terrazzo con pochi soldi? Punta sulle decorazioni. Puoi acquistare prodotti a buon prezzo ai mercatini o rispolverare qualche souvenir acquistato durante i tuoi viaggi. Se ti piace essere originale e hai un minimo di capacità manuali crea qualcosa per dare un tocco unico al tuo terrazzo.
Uno specchio a parete, una casetta per gli uccelli, un porta fiori o una lanterna si possono realizzare utilizzando il materiale che hai in casa. Per esempio non buttare via i vasi vuoti, ma usali per inserire una candela. La cassetta in legno portafrutta, può diventare un piano d’appoggio per i tuoi fiori. Pinterest è il posto migliore per trovare la giusta ispirazione. Qui ad esempio puoi trovare decorazioni per terrazzo economiche.
Queste sono 5 idee per arredare un terrazzo scoperto seguendo le tendenze del momento. Il terrazzo è una parte importante della casa e come tale non deve essere trascurato. E inoltre, in questa parte della casa puoi osare con i colori, le forme e i materiali.