Grigliare di carne in casa: Spesa e preparazione facile

13 giugno 2023

ESTATE IN ARRIVO, E’ ORA DI GRIGLIARE. COSA METTERE NEL CARRELLO E COME PREPARARE UNA GRIGLIATA DI CARNE IN MODO SEMPLICE, MA GUSTOSO

La grigliata di carne è un piatto sempre ottimo da gustare, ma durante l’estate assume un sapore ancora più intenso. Infatti, finalmente si può grigliare anche a casa, magari sul balcone o per i più fortunati nel giardino.

La griglia non è solo buona da mangiare, ma è un vero e proprio rituale che porta le famiglie e gli amici ad unirsi. I tempi di cottura più lenti, la possibilità di poter cucinare all’aria aperta chiacchierando, la scelta dei contorni, i dolci e la frutta estiva da rendono ogni grigliata estiva una festa. Inoltre, grigliare a casa è molto più economico.

Ma come preparare una grigliata perfetta Quali sono i trucchi per stupire gli amici? Quali i migliori pezzi di carne? Ecco una guida completa per la grigliata di carne a casa.

  1. La scelta del barbecue
  2. Quale carne scegliere?
  3. Grigliata di carne: Non solo carne
  4. La grigliata di carne perfetta (preparazione carne e marinatura)

1. LA SCELTA DEL BARBECUE

BARBECUE
https://pixabay.com/it/photos/barbecue-griglia-erba-cena-1408806/

Se non hai ancora un barbecue, questo è il momento perfetto per acquistarlo. Nei negozi si trovano facilmente prodotti dalle ottime prestazioni a un prezzo conveniente. 

Inserisci la parola chiave ‘barbecue’ sul sito kimbino.it per scoprire in quali supermercati trovare il tuo barbecue dei sogni.

La scelta normalmente è tra 3 tipologie:

  • Barbecue elettrici. Per chi ha poco spazio e ama la comodità;
  • Barbecue a gas. Per un barbecue di classe, ma non troppo impegnativo. L’ideale per le grigliate di carne all’aperto;
  • Barbecue a legna. Per chi è alla ricerca della grigliata perfetta.

Non sai qual è il miglior barbecue per le tue esigenze? Leggi il nostro articolo ‘Come scegliere il barbecue. Consigli e migliori modelli’ per risolvere ogni tuo dubbio.

2. QUALE CARNE SCEGLIERE?

GRIGLIATA DI CARNE
https://pixabay.com/it/photos/barbecue-picnic-festa-barbecue-3178916/

La scelta della carne è un vero e proprio rituale per gli appassionati di barbecue. Una fase importantissima per ottenere una grigliata succulenta e gustosa. 

Oggi la carne di qualità non si trova solo dal macellaio di fiducia, ma si può comprare a prezzi convenienti anche nelle catene di supermercati più famosi. Alcuni di questi hanno reparti macelleria ben forniti e aiutano il consumatore nella scelta dei pezzi migliori per una grigliata di carne. Tra questi, ad esempio, la Coop. Controllando le offerte coop spesso si trovano promozioni specifiche di carni per griglia.

Se siete alle prime armi con le grigliate di carne preferite i tagli e i pezzi più veloci da cuocere. Se la griglia non è solo un pasto, ma una passione, sbizzarritevi con tagli di carne più spessi e che richiedono grande pazienza e attenzione.

Qualità di carne e tempi di cottura carne alla griglia 

tempi di cottura carne alla griglia 

I tempi sono indicativi e variano anche a seconda dei gusti. Importante è che la carne si cuocia in modo omogeneo, per cui ricordatevi di girarla durante la cottura.

Consigli per come grigliare la carne in casa

Ecco alcuni accorgimenti per una grigliata di carne casalinga:

  • Se potete scegliete uno spazio aperto per grigliare, o comunque posizionate la griglia vicino a una finestra. Per attenuare l’odore della grigliata in casa, optate per una griglia con coperto;
  • Avete una griglia elettrica? Scegliete tagli di carne che cuociono velocemente;
  • Attenzione alle quantità. Quando si cucina la grigliata a casa uno dei vantaggi è che si spende molto meno, quindi si tende ad esagerare nelle quantità. In un’alimentazione sana il consumo di carne non deve essere eccessivo. Considerate di servire circa 200-250 g di carne a persona.

3. GRIGLIATA DI CARNE: NON SOLO CARNE

GRIGLIATA DI CARNE
https://pixabay.com/it/photos/cibo-alla-griglia-dalla-tablegrill-2491123/

Ma cosa mettere in tavola oltre alla carne?

Ecco una lista della spesa di prodotti extra per una grigliata di carne all’aperto:

– zucchine 

– peperoni

– melanzane

– pomodori

I pomodori possono essere serviti freschi in insalata o cotti sulla griglia.

– rucola o valeriana

– cetrioli 

– polenta già pronta da grigliare 

– pane

– anguria

La regina della tavola estiva, ricca fonte di minerali e vitamine.

– gelato

Se non sapete cosa comprare fatevi ispirare dal volantino italmark, che per l’estate propone una sezione ‘speciale gelato’.
E poi non può mancare un buon bicchiere di vino. Solitamente con la carne si abbina bene il vino rosso, ma con le temperature più alte può essere piacevole un bicchiere di vino bianco fresco. Il nostro articolo ‘La nostra selezione dei vini da supermercato più apprezzati’, può aiutarvi a scegliere un vino adatto all’occasione.

4. LA GRIGLIATA PERFETTA 

Ora che la spesa è pronta è arrivato il momento di divertirsi a grigliare. 

La preparazione della carne

La carne prima di essere posizionata sulla griglia deve essere marinata. Vediamo alcune opzioni di marinatura:

  • La classica. Una delle marinature preferite in Italia è quella classica, che usa i sapori mediterranei, esaltando il gusto della carne, senza modificarne il sapore. Solitamente la carne viene lasciata a marinara dalle 2 alle 6 ore.

Ingredienti: Olio di oliva, succo di limone, sale e rosmarino, pepe e aglio. 

  • Allo yogurt. Se siete stufi della solita griglia e volete provare qualcosa di diverso, la marinatura allo yogurt è delicata e sfiziosa. Tempi di marinatura 3-4 ore

Ingredienti: Yogurt, pepe verde in granuli, alloro, aglio, rosmarino, salvia e sale  

  • L’americana. Gli americani sono dei veri esperti di grigliate. Preferiscono una marinatura dai gusti più decisi, ecco cosa mettere in una salsa barbecue fatta in casa. Questo tipo di preparazione prevede tempi lunghi di riposo della carne – 12, 24 ore.

Ingredienti: Paprika dolce, pepe nero, cumino, zucchero di canna, senape, aglio, olio, sale.

La preparazione della carne
https://pixabay.com/it/photos/la-carne-ciotola-marinare-5573857/

La preparazione delle verdure

Una domanda classica che ci facciamo è ‘Quali verdure si possono grigliare?’. Le verdure che solitamente vengono grigliate sono peperoni, zucchine, melanzane e pomodori, ma la scelta è molto più ampia.

Chi vuole uscire un po’ dagli schemi può mettere sulla griglia funghi, cipolla, patate, zucca, asparagi, porri.

Non sai come grigliare in casa le verdure? Nulla di più semplice, basta tagliarle e porle sulla griglia, quando sono tenere e hanno preso colore si possono togliere. Una volta pronte potete condirle solo con olio e sale o preparare una salsa semplice con aglio, olio, aceto balsamico, sale e pepe. 

Un consiglio: siccome la carne è l’alimento di punta del pasto è meglio non esagerare con il condimento delle verdure, in modo da mantenere un gusto semplice e autentico. Le verdure alla griglia sono ottime in estate anche tiepide, quindi si possono cuore prima della carne, soprattutto se si ha a disposizione una griglia di piccole dimensioni.

La preparazione delle verdure
https://pixabay.com/it/photos/antipasti-la-verdura-marinato-olio-213637/

La parte migliore di una grigliata a casa? Tutti possono diventare dei veri e propri cuochi. Se non vi siete ancora cimentati in questa attività, è arrivato il momento d’iniziare. Seguendo questi pochi consigli riuscirete a prepare fin da subito un’ottima grigliata di carne.

E ricordate, l’ingrediente più importante per una grigliata rimane sempre il buonumore.