Kimbino
Kimbino

Chiacchiere e non solo. I 5 dolci di Carnevale italiani più conosciuti + 1 per stupire gli ospiti

14 febbraio 2023

Quali sono i dolci di Carnevale più amati e mangiati nel nostro paese? 

L’Italia è una nazione ricca di tradizioni e di ricette. In occasione del Carnevale ogni regione ha i suoi dolci tipici. Ma quali sono i più rappresentativi del Carnevale? 

Ecco 5 dolci che non possono mancare in questo periodo dell’anno.

1. Chiacchiere di Carnevale

Al primo posto della classifica ci sono le chiacchiere. Questo dolce è talmente famoso durante il Carnevale da avere diversi nomi a seconda della regione in cui ci troviamo.

In Piemonte e Liguria le chiamano ‘bugie’, in Valle d’Aosta ‘meraviglie’, a Roma ‘Frappe’, a Bologna ‘Sfrappole’, in Veneto e Friuli ‘Crostoli’.

Sembra che questo dolce di Carnevale sia stato preparato per la prima volta già nell’antica Roma. La ricetta originale prevedeva che l’impasto fosse fritto nel grasso di maiale. 

Oggi vengono fritte solitamente in olio di semi, o cotte al forno per una versione più leggera.

Ti è venuta voglia di preparare le chiacchIere in casa? Cerca gli ingredienti che ti servono sfogliando il volantino LIDL

dolci di carnevale
https://pixabay.com/it/photos/faworki-croccante-pasticceria-dolci-5990892/

2. Frittelle di Carnevale

Il Carnevale è la festa degli eccessi, quindi non bisogna aver paura di esagerare neppure in cucina. Per queste settimane cerchiamo di dimenticare schemi troppo rigidi e un regime dietetico eccessivamente salutare. E’ il momento di concedersi qualche delizia in più, anche se fritta.

Le frittelle infatti, sono tra i dolci di Carnevale più amati da grandi e bambini. Facili da preparare, si possono mangiare ad ogni ora della giornata e poi, una frittella tira l’altra.

Possono essere vuote o ripiene. All’interno si può inserire crema, cioccolata o marmellata. Nell’impasto si può aggiungere uvetta o pinoli.

L’importante è che sopra ci sia una spolverata di zucchero a velo.

Si tratta di un dolce nato a Venezia, ma dalle origini arabe. La ricetta originale sembra essere quella con l’uvetta. Nel tempo in tutta Italia si è diffusa la voglia di frittelle e ogni regione ha creato una variante, come quella delle frittelle ripiene di zabaione o di Nutella.

3. Castagnole – Ricetta di Carnevale Originale

Ti piace cucinare e stai cercando fra i dolci di Carnevale uno veramente semplice da preparare? 

Scegli le Castagnole. Simili alle frittelle nella forma, questi dolcetti fritti sono super croccanti all’esterno e soffici all’interno.

Per realizzarle ti basteranno 10 minuti. Gli ingredienti base sono farina (200 g), uova (2), zucchero (50 g), burro (40 g), lievito (6 g), la scorza di mezzo limone e un po’ di sale. Una volta uniti tutti gli ingredienti ti basterà creare delle palline e friggerle.

Il risultato? Delle palline super deliziose, che ricordano nella forma le castagne e proprio per questo sono state chiamate castagnole.

dolci di carnevale
https://pixabay.com/it/photos/frittelle-tradizione-cibo-316488/

4. Ravioli dolci fritti

Il nome già esprime la bontà di questo dolce. 

Questi ravioli super gustosi possono essere ripieni di marmellata, crema pasticcera, crema di cioccolata, ricotta o anche frutta.

La tradizione vuole che i ravioli una volta pronti siano immersi in abbondante olio per essere fritti, tuttavia volendo si possono prepare al forno. Un’alternativa altrettanto squisita, ma un po’ più leggera e meno calorica.

Il segreto di questo dolce è riuscire ad abbinare una sfoglia croccante a un ripieno morbido.

https://pixabay.com/it/photos/poli-traballante-cibo-piatto-fritti-5463050/

5. Zeppole

Le zeppole sono un dolce di Carnevale tipico del Sud Italia. Si parla per la prima volta di questa delizia nel 1837 all’interno di un testo di Cavalcati.

L’impasto delle zeppole è costituito da farina, patate e zucchero. Anche questo dolce, secondo la tradizione, viene preparato fritto, ma è sempre più frequente trovare versioni di zeppole cotte al forno o nella friggitrice ad aria.

Per preparare le zeppole è necessario dividere l’impasto in rotolini allungati, che ricordano dei serpentelli. Il nome infatti, sembra derivare da Serpula, ossia serpe in latino.

Chiacchiere, frittelle, castagnole, ravioli dolci e zeppole sono sicuramente i dolci di Carnevale più diffusi e conosciuti della nostra penisola. 

Se sei alla ricerca di un dessert per i tuoi ospiti e vuoi andare sul sicuro scegli tra questi.

Consulta il supermarcati volantini per guardare in anteprima i volantini dei supermercati e scoprire quali dolci di Carnevale sono disponibili nella tua zona.

Se però vuoi stupire i tuoi amici, ecco la ricetta di un dolce di Carnevale super goloso: Il Migliaccio.

Il Migliaccio

Questo dolce è tipico della Campania, in particolare dell’area di Napoli. Venne preparato per la prima volta nel Medioevo e la sua particolarità era l’ingrediente principale ‘il miglio’.

Oggi trovare il miglio non è così semplice e per questo nelle ricette si usa il semolino.

Come preparare il Migliaccio quasi come quello della nonna:

Ingredienti

Latte 500 ml

Acqua 500 ml

Ricotta 400 g

Semolino 200 g

Zucchero 250 g

Burro 50 g

Uova 4

Cannella in polvere A piacere

Scorza di arancia 

Scorza di limone

Baccello di vaniglia

Sale

Procedimento

  • In un pentolino unire latte, acqua e burro. Aprire il baccello di vaniglia. Inserire i semi all’interno della ciotola. 
  • Aggiungere cannella in polvere, circa 1 g, ma varia a seconda dei gusti, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia e un pizzico di sale.
  • Mettere il pentolino sul fuoco. Versare il semolino all’interno e con l’aiuto di una frusta mescolare tutti gli ingredienti. 
  • Quando il semolino è cotto, ci vuole qualche minuto. togliere il pentolino dal fuoco e lasciar raffreddare.
  • All’interno della ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Unire i due ingredienti con l’aiuto di una frusta elettrica. Quando il composto risulta spumoso e omogeneo aggiungere la ricotta, cercando di non creare grumi.
  • Una volta raffreddato versare anche il composto di semolino nella ciotola e amalgamare gli ingredienti.
  • Versare il composto all’interno di uno stampo da torta precedentemente infarinato e imburrato. Mettere in forno per 60 minuti a 180 °C

Far raffreddare il dolce prima di servirlo.

Questa ricetta è sicuramente più complessa di quelle dei tipici dolci di Carnevale, quindi è perfetta per una serata particolare o per chi ama provare qualcosa di nuovo.

Per chi invece vuole coinvolgere i bambini in cucina il suggerimento è quello di preparare crostoli, frittelle o castagnole. Il divertimento è assicurato! 

Ricerca

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.