Kimbino
Kimbino

Friggere senza olio: 5 Motivi per cui utilizzare il friggitrice ad aria

18 ottobre 2022

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico sempre più presente nelle cucine degli italiani.

La possibilità di ridurre i tempi di cottura e di preparare pasti più salutari sono i maggiori punti di forza.

Usare la friggitrice ad aria, anche conosciuta come friggitrice senza olio, è piuttosto semplice, basta inserire i cibi preparati nel cestello e impostare la temperatura.

Il termine ‘friggitrice’ è stato scelto perché gli alimenti preparati con questo dispositivo ricordano in sapore e consistenza quelli fritti. In realtà con la friggitrice ad aria si frigge senza olio.

L’aria calda viene immessa e fatta circolare velocemente, in modo da avvolgere il cibo in ogni sua parte.

Friggitrice ad aria: Perchè comprarla?

Diversi sono i motivi per cui le friggitrici ad aria stanno diventando così diffuse.

1. Prezzo

Questi dispositivi si possono trovare in tutti i maggiori supermercati e negozi di elettrodomestici. I negozi spesso creano offerte dedicate alle friggitrici ad aria.

Per confrontare i prezzi e scegliere l’apparecchio più adatto è consigliabile consultare i volantini online con friggitrice ad aria in offerta.

Il costo varia dagli 80 ai 200 euro, a seconda delle caratteristiche del modello.

2. Risparmio

In un momento in cui è necessario trovare nuove idee per risparmiare a causa del caro bollette, la friggitrice senza olio rappresenta un’ottima soluzione. 

Il vantaggio è la capacità di raggiungere alte temperature, fino a 200°C, in poco tempo, questo permette di cucinare velocemente, e quindi di risparmiare rispetto a un forno elettrico.

https://pixabay.com/it/photos/euro-soldi-finanza-salvadanaio-870756/

3. Salute

Con una friggitrice ad aria è possibile cucinare pasti sani, infatti non è necessario aggiungere olio alla preparazione. 

Questo elettrodomestico è tra i più amati anche dalle mamme che sono sempre alla ricerca di metodi di cottura salutari e allo stesso tempo veloci.

4. Comodità

Con le friggitrici ad aria si possono cuocere numerosi tipi di alimenti ed è possibile inserire i cibi anche congelati, senza dover prima scongelarli.

Un bel vantaggio per chi non ama stare ai fornelli o ha bisogno di ricette veloci.

A differenza dei forni o delle pentole, utilizzando solo un cucchiaio d’olio, l’apparecchio risulta facile da lavare. Le varie componenti si smontano facilmente.

Infine, sono comode perchè occupano davvero poco spazio, anche chi ha a disposizione cucine piccole, può trovare un angolino dove riporre questo elettrodomestico.

https://pixabay.com/it/photos/gamba-pollo-la-carne-al-forno-2815830/

5. Gusto

I piatti preparati con questo dispositivo risultano gustosi e leggeri. 

A differenza di altri tipi di cottura non vi è il rischio che carne o pesce diventino secchi o stopposi.

Con questo apparecchio è possibile non solo la friggere senza olio, ma anche grigliare, arrostire e cuocere.

Grazie alla cottura veloce ad aria calda si possono preparare verdure e patatine croccanti e deliziose.

CARATTERISTICHE DI UNA FRIGGITRICE AD ARIA

Non sai quale friggitrice ad aria acquistare? Ecco le caratteristiche da controllare per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

CLASSE ENERGETICA

Se pensi di acquistare una friggitrice ad aria per risparmiare devi scegliere la miglior classe energetica.

Solitamente è presente un grafico sulla confezione o un adesivo sull’elettrodomestico, che indica la classe di efficienza energetica di appartenenza. Le classi vanno da A a G, dove A è la migliore. 

Per far comprendere meglio all’acquirente l’importanza della classe energetica, non solo per i consumi, ma anche per il rispetto dell’ambiente, le classi sono associate a dei colori.

La categoria più eco-friendly, la A, è segnata in verde, quella più inquinante, la G, è associata al colore rosso.

TEMPERATURA MASSIMA

Non tutte le friggitrici ad aria sono ugualmente potenti, è importante controllare la temperatura massima dell’apparecchio.

Le friggitrici migliori sono quelle che raggiungono i 200°C. In questi modelli è possibile cucinare praticamente tutto.

TEMPO NECESSARIO A RAGGIUNGERE LA TEMPERATURA

La friggitrice senza olio funziona un po’ come un forno. Prima d’inserire i cibi bisogna aspettare che il dispositivo raggiunga la giusta temperatura.

I tempi di pre-riscaldamento variano a seconda della potenza dell’elettrodomestico, alcune sono in grado di arrivare a temperatura in soli 3 minuti. 

CIBO AL CALDO DOPO LA COTTURA

Una funzione interessante presente in alcune friggitrici è la possibilità di tenere al caldo i cibi una volta pronti. I modelli più avanzati sono in grado di mantenere la temperatura ideale anche per 30 minuti.

DIMENSIONI DEL CESTELLO

Il prezzo varia anche in base alle dimensioni del cestello della friggitrice ad aria. Se pensate di cucinare per 2 persone, vi basterà un dispositivo con cestello piccolo da 3,5 L, ma se volete preparare pasti per famiglie numerose, dovrete optare per cestelli più grandi. 

I modelli denominati XXL hanno un vano da 5,5 Litri. Esistono anche friggitrici molto piccole con cestelli da 2 L.

TIMER

Un accessorio non indispensabile, ma che può tornare molto utile. 

Se fate parte di quella categoria di persone che dimentica il cibo nel forno o in padella, un timer per voi potrebbe essere un grande vantaggio.

Controllate che sia presente nel modello da voi scelto.

PROGRAMMI DI COTTURA

Le friggitrici ad aria più evolute hanno dei programmi di cottura pre-impostati che facilitano la preparazione dei cibi.

Si può scegliere tra diversi tipi di cottura come: arrostire, friggere, cuocere in funzione forno o griglia. 

Esistono poi alcuni modelli che hanno dei programmi da selezionare in base alla ricetta. Tra le più gettonate ci sono patatine fritte, torte, pesce e pizza.

GLI ACCESSORI

Una volta acquistata la friggitrice adatta alle tue esigenze puoi rendere le tue preparazioni ancora migliori scegliendo i giusti accessori.

Normalmente questi non sono inclusi e devono essere comprati a parte.

Le griglie

Le friggitrici ad aria permettono di preparare pasti variegati utilizzando diversi tipi di cottura. Per chi ama il cibo alla griglia è consigliabile usare una griglia per friggitrice ad aria calda.

Si tratta di gratelle antiaderenti che vanno inserite all’interno del cestello. Alcune sono organizzate su più piani.

Oppure si può scegliere di utilizzare gli spiedini, perfetti per la cottura al barbecue di carne o pesce.

Le teglie

La friggitrice senza olio funziona in maniera simile a un forno ventilato.

Per cuocere torte, pane e pizze si possono utilizzare le normali teglie da forno. 

Una valida alternativa per la preparazione dei dolci sono i pirottini in silicone.

https://pixabay.com/it/photos/cucinando-cottura-al-forno-dolci-1940689/

Cestelli per cuocere a vapore

La cottura a vapore è sicuramente una delle più salutari, non solo è leggera, ma permette di beneficiare al meglio di tutte le vitamine e i sali minerali presenti nei vegetali.

Per cuocere a vapore nella friggitrice è necessario acquistare dei cestelli specifici. Ne esistono di diverse forme e dimensioni.

Spruzzatori

Per dare gusto alle pietanze utilizzando pochi grassi è consigliabile utilizzare degli spruzzatori. Questi dispositivi vaporizzano l’olio permettendo ai cibi di rimanere croccanti all’esterno senza dover prima procedere alla marinatura.

In alternativa si possono spennellare gli alimenti con i pennelli in silicone.

Altri accessori

Ci sono poi altri accessori che potrebbero tornare utili come le pinze, i termometri digitali per la cottura della carne, i fogli forati per ridurre lo sporco, le griglie per tostare il pane e molto altro.

Grazie al loro successo le maggiori case produttrici di elettrodomestici hanno deciso di produrre numerosi modelli. Scegli quello con le caratteristiche che più si avvicinano alle tue esigenze e inizia a cucinare in maniera sana e veloce.

Ricerca

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.