Kimbino
Kimbino

Miglior olio di oliva del supermercato: GUIDA COMPLETA

28 luglio 2023

Come scegliere il prodotto migliore per le tue creazioni in cucina

Inserire nel carrello il miglior olio di oliva del supermercato non è impresa semplice. La scelta è davvero ampia tra olio di oliva, olio extravergine d’oliva, olio italiano, olio biologico ecc. 

In Italia infatti, quando si parla di olio di oliva non si scherza, si tratta di uno degli ingredienti più utilizzati nelle ricette italiane ed è un pilastro della dieta mediterranea. Non solo enfatizza i sapori, rende unica la pizza o l’insalata, ma fa anche bene all’organismo. 

A differenza di altri grassi alimentari come il burro o lo strutto, l’olio di oliva ha una marcia in più. Contiene grassi insaturi, utili nel contrastare il colesterolo cattivo, ma anche sostanze antiossidanti e vitamine. Il suo difetto? Il prezzo è più elevato rispetto ad altri oli. 

Ecco perché in questa guida non solo impareremo a scegliere l’olio di oliva migliore, ma anche a capire quando possiamo sostituirlo in cucina con oli più economici.

L’OLIO DI OLIVA IL RE DELLA TAVOLA IN ITALIA

Come abbiamo visto esistono diversi tipi di oli vegetali, quello preferito dagli italiani rimane però l’olio di oliva. Questo alimento è rinomato e conosciuto per il suo sapore, ma anche per le sue proprietà. 

Olio di oliva benefici
https://oliocristofaro.it/wp-content/uploads/2016/08/olio-oliva-e-anziani.jpg

Olio di oliva benefici

  1. Antiossidante: L’olio di oliva è ricco di fenoli, sostanze che contrastano l’invecchiamento cellulare.
  2. Protegge il sistema cardiovascolare: Aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e fa bene alle arterie e al cuore. Il basso tasso di mortalità cardiovascolare riscontrato nei paesi dell’Europa meridionale-mediterranea, rispetto ad altri paesi occidentalizzati, nonostante un’elevata prevalenza di fattori di rischio di malattia coronarica, potrebbe essere spiegato proprio dalla presenza dell’olio di oliva nella dieta.
  3. Migliora l’aspetto della pelle grazie alla presenza della vitamina E.

I DIVERSI TIPI DI OLIO DI OLIVA

olio di oliva
https://pixabay.com/it/photos/bottiglia-olio-olive-oliva-freddo-3219793/

Ma quanti tipi di olio di oliva ci sono? Quali sono le differenze olio di oliva ed extravergine? Ecco un elenco delle diverse denominazioni dell’olio di oliva.

OLIO DI SANSA DI OLIVA 

L’olio di oliva di minore qualità. Viene estratto dal materiale solido e per l’estrazione vengono usati solventi a base di petroli.

OLIO DI OLIVA RAFFINATO

Viene prodotto utilizzando un mix di olive di bassa qualità e viene trattato per migliorarne gusto e profumo. Spesso usato in combinazione con olio di oliva vergine per creare un prodotto più buono al gusto, ma economico.

OLIO VERGINE DI OLIVA

Olio prodotto senza raffinazione chimica di qualità inferiore all’olio extravergine d’oliva.

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Il vero re della tavola. L’olio extra vergine di oliva viene prodotto spremendo a freddo le olive. Si contraddistingue per il suo sapore e il suo profumo intenso. La sua acidità non deve essere superiore allo 0,8%. Minore è l’acidità più elevata è la qualità. Il miglior olio di oliva del supermercato è indubbiamente questo.

Come riconoscere i diversi tipi di olio di oliva? Come riconoscere olio extravergine di oliva di qualità?

Per capire quale prodotto stiamo acquistando dobbiamo imparare a leggere le etichette dell’olio di oliva. E’ consigliabile usare in cucina solo olio vergine o extravergine di oliva.

Sull’olio extravergine di oliva troveremo la dicitura: olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Sull’olio vergine di oliva: olio d’oliva ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

Un’altra indicazione interessante riguarda l’acidità, la provenienza e il marchio bio. L’olio extravergine di oliva italiano è conosciuto in tutto il mondo. Nella nostra nazione sono attive 619 mila aziende olivicole e annualmente vengono prodotte 270 mila tonnellate di olio

Se volete un prodotto senza pesticidi il consiglio è di scegliere l’olio extravergine biologico. 

OLIO DI OLIVA: Come scegliere il miglior olio di oliva del supermercato

olio di oliva monini
https://www.monini.com/it/p/olio-extra-vergine-bios-selezione-italiana

In Italia abbiamo una grande fortuna, amiamo l’olio di qualità e lo ricerchiamo anche a costo di spendere un po’ di più. L’ampia richiesta da parte dei consumatori ha portato i supermercati a puntare su questo tipo di prodotto. Oggi non è così difficile trovare olio di oliva in offerta e olio extravergine di oliva in offerta. 

Per quanto riguarda i 5 brand più conosciuti e apprezzati possiamo affidarci all’indagine di Altroconsumo, un’organizzazione che si impegna a difendere e informare il consumatore. 

  1. MONINI. In particolare il Monini Bios 100% Italiano Biologico
  2. CLEMENTE
  3. CARAPELLI preferibilmente il Carapelli il Frantoio e Carapelli Bio
  4. PODERE DEL CONTE
  5. DESANTIS

I prezzi al supermercato variano dai circa 4 euro dell’olio LIDL ai 10 euro del Monini Bios. Attenzione però alle promozioni che permettono di acquistare a prezzi davvero vantaggiosi prodotti di qualità.

Olio di oliva e non solo: 3 oli vegetali che rappresentano una valida alternativa in cucina

L’olio di oliva non è l’unico olio vegetale che si può usare in cucina. Se ti piace cambiare sapore, se ami sperimentare qualcosa di nuovo o se sei alla ricerca di un olio più economico queste sono le 3 alternative più valide e che meglio si adattano alle ricette italiane:

OLIO DI SEMI

Quando si parla di olio di semi al suo interno ci sono moltissime varianti: olio di girasole, olio di mais e olio di arachidi. Questi oli sono differenti non solo da un punto di vista organolettico, ma hanno anche diverse proprietà. Possono essere utilizzati in cucina per condire o per preparare delle salse, come ad esempio la maionese. Se volete friggere però l’unico che funziona è l’olio di arachidi.

OLIO DI SESAMO

L’olio di sesamo fa bene all’organismo. Viene estratto dai semi della pianta di sesamo ed è ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, di ferro, di calcio e contiene svariate vitamine. 

Per le sue numerose proprietà è sempre più presente nelle dispense degli italiani, nonostante non sia un olio della nostra tradizione culinaria. Il suo sapore è intenso. Perfetto per preparare ricette asiatiche, hummus, ma anche per condire l’insalata.

OLIO DI COCCO

Un olio vegetale che si produce dalla pianta del cocco. Viene ampiamente utilizzato nella cucina asiatica e una delle sue caratteristiche principali è l’elevato punto di fumo, ossia inizia a bollire a temperature molto alte. Per questa sua caratteristica è un ottimo olio per friggere e per preparare dolci.

L’olio di oliva ora non ha più segreti per te. Cerca di portare sulla tavola sempre olio di qualità per sfruttare tutti i benefici di questo alimento, e non ti preoccupare per il tuo portafoglio, con un po’ di attenzione e sfogliando con costanza i volantini dei supermercati potrai sempre avere un olio con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Hai bisogno di qualche idea sfiziosa per una ricetta estiva con olio di oliva, dai un’occhiata al nostro articolo.

Ricerca

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.