Kimbino
Kimbino

I migliori forni e fornetti per pizza prepararla in casa

10 gennaio 2024

https://www.pexels.com/sk-sk/search/pizza%20margherita/

17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza, quale miglior modo per celebrarla se non preparando la pizza in casa. Per ottenere una buona pizza 3 sono gli elementi indispensabili: la ricetta perfetta, gli ingredienti di qualità e un fornetto per pizza a casa.

Ma iniziamo dal principio, perché la giornata mondiale della Pizza si celebra il 17 gennaio?

Storia della Giornata Mondiale della Pizza in breve

Le origini della pizza rimangono ancora piuttosto confuse, ma di una cosa siamo certi, per noi italiani la pizza è molto più di un semplice cibo, è tradizione, amore per il territorio, per gli ingredienti semplici e genuini, ma anche rispetto per chi tramanda da sempre l’arte della pizza.

E sono proprio i pizzaioli italiani che hanno deciso il giorno perfetto per celebrare la Giornata Mondiale della Pizza. Nel sud Italia, infatti, in particolare nella zona di Napoli, il 17 gennaio , da sempre, si accendono fuochi propiziatori per onorare Sant’Antonio Abate, patrono del fuoco e di conseguenza anche dei forni, strumenti essenziali per preparare la pizza. 

Forni per pizza in casa

Per prepare la pizza in casa è necessario un forno adatto. Il forno normale non basta, in quanto per cuocere la pizza sono necessarie temperature superiori ai 300°C

Se una volta una ‘vera pizza’ si poteva gustare solo in pizzeria oggi il mercato propone diverse soluzioni, neppure troppo care, per preparare il piatto italiano più famoso al mondo in casa.

Se cerchiamo ‘forni per pizza a casa’ compariranno centinaia di proposte. Come scegliere dunque quello giusto? In realtà non è così difficile, basta fare attenzione ad alcune caratteristiche.

Esistono 3 tipologie di forni per pizza a casa:

  • elettrici
  • a gas
  • a legna.

I primi sono i più diffusi e facili da usare in quanto sono gli unici che si possono usare all’interno.

Fornetto per pizza a casa elettrico

fornetti per pizza a casa

https://www.mediaworld.it/it/category/forni-per-pizza-700211.html

I fornetti per pizza elettrici si possono usare in sicurezza in casa, occupano poco spazio e sono più economici dei forni per pizza a gas o a legna Ma come si sceglie un fornetto per pizza elettrico? Perché un modello migliore è dell’altro? 

  1. Forma. I fornetti elettrici per pizza a casa sono di due forme: rettangolari o circolari. 

I forni rettangolari sono normalmente più grandi e quindi ingombranti. I loro vantaggi? Si possono preparare pizze sia rettangolari che circolari e si può tenere sotto controllo la cottura grazie allo sportello in vetro. I migliori sono quelli che hanno la base del forno in pietra refrattaria. 

I forni circolari sono davvero comodi, facili da riporre quando non si usano e semplici da utilizzare. Sono i più economici sul mercato e normalmente raggiungono temperature inferiori rispetto a quelli rettangolari. Con questi forni l’impasto deve essere per forza a forma circolare. 

  1. Temperatura. Per fare una buona pizza è necessario che la cottura sia veloce, per questo i forni migliori sono quelli che raggiungono le temperature più alte

Alcuni modelli di forni rettangolari possono raggiungere anche i 400°C, mentre quelli circolari normalmente lavorano a temperature inferiori. 

  1. Pietra refrattaria singola o doppia. 

I fornetti per pizza a casa circolari possono avere la pietra refrattaria solo alla base, o anche nella parte superiori. I secondi permettono di preparare all’interno del fornetto non solo pizze, ma anche torte, lasagne o piadine. Inoltre, la cottura è più uniforme e il risultato è più simile a una pizza professionale.

  1. Una pizza alla volta o più.

La maggior parte dei fornetti pizza per uso casalingo permettono di cuocere solo una pizza alla volta. Esistono alcuni modelli che permettono di preparare 2 pizze contemporaneamente. Solitamente chi cerca questa soluzione sceglie i fornetti rettangolari a due piani. Ma sul mercato è presente anche un sistema di fornetto circolare a due piani, quello proposto da Ariete, in promozione sul volantino orizzonte fino ad aprile.

  1. Prezzo.

Il prezzo dei modelli di fornetti elettrici per pizza più conosciuti è intorno ai 70 euro. Esistono però anche alcuni dispositivi il cui costo può superare i 200 euro. La differenza di prezzo è legata soprattutto alla temperatura che può raggiungere il fornetto e alla capacità di mantenerla per lungo tempo.

Dove acquistare al miglior prezzo fornetti per pizza a casa elettrici?

I fornetti per pizza elettrici stanno diventando un oggetto sempre più richiesto dagli italiani, per questo è possibile trovarli nei maggiori negozi di elettrodomestici, negli e-commerce online e spesso anche nei supermercati

Con l’avvicinarsi della giornata mondiale della pizza molto probabilmente si potranno trovare offerte e promozioni sui fornetti per pizza. Per rimanere aggiornati sulle promozioni è possibile consultare i volantini su kimbino.it e immettere come parola chiave fornetti per pizza.

Forno per pizza a gas

fornetti per pizza a casa
https://www.alfaforni.com/it/forni-gas-pizza-domestico-gpl-metano/

I forni per pizza a gas si possono utilizzare solo all’esterno. Rispetto a quelli a legna sono normalmente più economici e più facili da utilizzare in quanto si può regolare la temperatura. 

Il loro vantaggio è che grazie alla presenza dei bruciatori permettono una cottura omogenea. Grazie a questi forni si possono preparare pizze professionali, infatti riescono a raggiungere anche i 500°C riducendo il tempo di cottura di una pizza a poco meno di 2 minuti. 

Il prezzo di questi forni è decisamente più elevato rispetto a quelli elettrici. I top di gamma di questa categoria possono costare anche 1000 euro.

Forno per pizza a legna o pellet

fornetti per pizza a casa

https://www.leroymerlin.it/prodotti/giardino-e-terrazzo/barbecue-forni-e-accessori/forni-da-esterno/forno-da-esterno-per-pizza-a-legno-ooni-karu-40-x-77-cm-85133229.html

I forni per pizza a legna si possono usare solo all’esterno, sono sicuramente i più difficili da utilizzare e normalmente vengono acquistati solo da chi ha una vera e propria passione per la pizza fatta in casa. 

In questi tipi di forni la pizza è pronta in un solo minuto e la cottura è perfetta. Inoltre, la presenza della legna che brucia fa acquisire alla pizza un gusto unico e inconfondibile. 

Il prezzo è sicuramente più elevato, ma spesso vengono acquistati anche perchè possono diventare un vero e proprio oggetto d’arredo in ambienti esterni.

Offerte interessanti sui fornetti per pizza

In questo periodo di saldi potresti trovare offerte molto interessanti sui fornetti per pizza a casa. Cerca la ricetta perfetta, acquista gli ingredienti migliori e il 17 gennaio invita i tuoi amici più cari per celebrare la Giornata Mondiale della Pizza.

E se la pizza in casa non viene buona? Controlla le pizzerie vicino a te. Durante il World pizza day, infatti molte sono le pizzerie che propongono prezzi speciali o celebrano l’evento con pizze esclusive. 

Kimbino
latte
formaggio
olio
prosciutto
vino
burro
pomodori
pasta

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.