Il marchio SPAR è presente in Italia dalla fine degli anni Cinquanta e fa parte di Aspiag Service S.r.l. L'acronimo DESPAR è tradotto dall’olandese e significa “una cooperazione armoniosa procura beneficio a tutti”. Secondo questo credo, la struttura organizzativa di SPAR viene esportata prima in Belgio e poi da lì in tutto il resto dell’Europa, espandendo la propria presenza anche in Africa e Asia.
Oggi SPAR è presente in ben 48 Paesi nel mondo e collabora con distributori e venditori per incontrare i bisogni specifici di tutti i clienti distribuiti nel territorio. In Italia è attivo nel settore della Grande Distribuzione Organizzata con le insegne Despar, Despar ed Interspar:
- Despar che sono di dimensioni più ridotte, adatti per la spesa giornaliera, quindi sempre alla portata del cliente.
- Eurospar supermercati, ideati per un'area urbana più vasta, più adatto per una spesa settimanale.
- Interspar supermercati molto grandi, che offrono il miglior assortimento di prodotti.
Nel 2011 le organizzazioni SPAR nel mondo hanno prodotto un fatturato al pubblico complessivo di 31,14 miliardi di euro e gestito 12.124 supermercati, per una superficie di vendita di oltre 6,4 milioni di metri quadrati, sparsi in città come Trieste, Bolzano, Padova, Udine, Venezia e Merano. All’interno del sito desparitalia.it troverete anche i dettagli delle ultime offerte di Despar. Se non c’è nulla che ti soddisfa puoi sempre guardare i volantini di altri negozi come Aldi, Alter Discount, A&O, ARD Discount, Auchan, Basko, bennet, Borello Supermercati, Carrefour e Coal.