Kimbino
Kimbino

Differenza pandoro e panettone? Sei sicuro di conoscerla davvero?

5 dicembre 2023

Pandoro e panettone sono i due dolci simbolo del Natale italiano. Già da bambini impariamo a distinguere l’uno dall’altro, ma conosciamo davvero la differenza tra pandoro e panettone? 🍰 In fondo alla base ci sono ingredienti simili come farina e lievito, ma in realtà sono così diversi che in ogni famiglia si crea il team panettone VS il team pandoro. 

differenza tra pandoro e panettone
https://www.pexels.com/

Differenza pandoro e panettone N.1: La storia

I due dolci più amati del Natale sono così popolari anche perché entrambi hanno alle spalle una lunga storia. 

Il pandoro, come lo conosciamo oggi, nasce nel 1884 da un’idea di Domenico Melegatti nella città di Verona. L’abile pasticcere rivisitò un dolce tradizionale e su consiglio del pittore Angelo Dall’Oca Bianca, decise di dargli una forma a stella.

Il panettone invece è stato creato da Angelo Motta nel 1919, ma la sua storia sembra essere molto più antica. Ricette di focaccia con uva sultanina si trovano in diversi periodi storici, addirittura sembra che durante il Rinascimento, il cuoco di Ludovico Moro, presentò proprio in occasione del Natale una versione antica del panettone, per rimediare a un suo errore in cucina.

Differenza pandoro e panettone N.2: Impasto e lievitazione

La base dell’impasto è molto simile, ma la particolarità del panettone è l’aggiunta di canditi e uvetta. La ricetta del panettone originale prevede che almeno il 20% del peso dell’impasto sia costituito da uvetta e scorze di arancia candita e cedro.  

Per quanto riguarda la lievitazione, il panettone deve lievitare per più di 48 ore, mentre la lievitazione del pandoro è al massimo di 36 ore.

Il risultato sono due dolci dal gusto piuttosto differente: più fruttato il panettone, più delicato e semplice quello del pandoro. Per questo i bambini preferiscono il secondo. O sarà forse per la presenza dell’effetto neve creato dallo zucchero a velo.

Differenza pandoro e panettone N.3: La forma

La differenza probabilmente più evidente è la forma. Il panettone è di forma tonda e piena, simile anche ad altri dolci, come il Kulic, il tipico dolce pasquale russo. 

Il pandoro invece, ha una forma unica e originale, creata da un vero artista dell’epoca, Angelo Dall’Oca Bianca: una stella a otto punte. 

differenza tra pandoro e panettone
https://www.italia.it/en/italy/things-to-do/italian-pandoro-and-panettone-history

Differenza pandoro e panettone N.4: Le calorie

Quando si parla di Natale e di cibo sicuramente l’importanza delle calorie è molto relativa. Ma se volete tagliare qualche caloria al cenone di Natale, allora dovrete puntare al Panettone, che a parità di peso (100 g) ha circa 50 calorie in meno. ✅

Differenza pandoro e panettone N.5: La preparazione a casa

Preparare il pandoro è molto più complesso del panettone, il primo infatti è un dolce di alta pasticceria. Se ti piace cucinare i tuoi dolci a casa ti conviene probabilmente schierarti nel team panettone. Se ami le sfide a tavola, senza ombra di dubbio devi scegliere il pandoro fatto in casa.

differenza tra pandoro e panettone
https://www.pexels.com/

Ricetta pandoro fatto in casa

La ricetta del pandoro fatto in casa è una vera e propria prova di abilità. Ci sono 4 fasi di lavorazione e lunghi tempi di lievitazione circa 32 ore. Per poter preparare il pandoro è necessario acquistare uno stampo per pandoro, il costo è intorno ai 20 euro. 

Scopri qui la pandoro ricetta con una spiegazione dettagliata e con immagini.

Ricetta per panettone fatto in casa

Hai sentito parlare di ‘panettone ricetta semplice’ e vorresti prepararlo a casa per Natale? Purtroppo non esistono ricette semplici per questo dolce. La ricetta del panettone fatto in casa richiede pazienza, manualità e tempo, al fine di creare quegli alveoli tipici di questo dolce. Anche per il panettone serve uno stampo adatto che puoi acquistare qui.
Il lato positivo della ricetta del panettone fatto in casa è che può essere modificata secondo i propri gusti. Si possono togliere i canditi, aggiungere le gocce di cioccolato, ricoprire di mandorle e molto altro. Si tratta di un dolce che lascia molto spazio alla fantasia, per questo ha molto successo anche nelle pasticcerie.

Quali sono i migliori pandori e panettoni? 

Esistono due categorie di panettoni e pandori, quelli artigianali e quelli venduti al supermercato. Vediamo quali sono i migliori

I migliori panettoni e pandori artigianali: quali sono e prezzi

Gambero Rosso nel 2023 ha deciso di creare una classifica dei migliori panettoni artigianali. 

Al primo posto si classifica il Panettone di Renato Bosco, al secondo quello di Gentile, mentre l’ultimo gradino del podio è del panettone Dolciarte.

I panettoni artigianali presenti nella classifica possono solitamente essere acquistati online è costano circa 40 euro/Kg.

Per i pandori artigianali non esiste una classifica nel 2023, ma uno dei più apprezzati è quello di Iginio Massari. Il costo per un pandoro è di 43 euro e si può acquistare online.

I migliori panettoni supermercato e i pandori più amati: quali sono e prezzi

L’atmosfera natalizia in Italia si vive anche al supermercato, quando gli scaffali si riempiono di panettoni e pandori. La scelta è davvero vasta, panettoni con o senza canditi, pandoro con cioccolato, panettoni ricoperti di glassa e molto altro. Ma quali sono i migliori?

Sempre Gambero Rosso ha deciso di stilare una classifica dei migliori panettoni da supermercato.

🏆 Ecco la TOP 5:

migliori panettoni supermercato

Il costo di un panettone del supermercato è intorno agli 8 euro, ma in questo periodo è facile trovare panettoni in offerta sui volantini dei migliori supermercati – Lidl, Conad, Eurospin…

Per quanto riguarda i pandori possiamo dare uno sguardo alla classifica 2022 di Altroconsumo. Al primo posto il panetto Vergani, al secondo Le grazie e al Terzo le Tre Marie, seguono Bauli e Carrefour.

Il prezzo varia dai 5 euro ai 14 euro, ma anche qui conviene dare uno sguardo alle offerte pandori consultando i volantini dei supermercati più famosi.

E tu a quale team appartieni?

Kimbino
latte
formaggio
olio
prosciutto
vino
burro
pomodori
pasta

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.