Kimbino
Kimbino

Migliori macchine per caffè: Come scegliere quella giusta per la casa

23 novembre 2023

Sei alla ricerca delle migliori macchine per il caffè per casa, ma la scelta è così vasta che hai paura di sbagliare? Non hai capito se è più buono il caffè con le capsule o quello con le cialde? Ti piacerebbe conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di macchinette per il caffè? E qual è l’opzione più economica?

In questa guida ti aiuteremo a trovare una risposta alla tua domanda. Vedremo insieme pro e contro delle migliori macchine per caffè, cercheremo di capire i costi di un caffè e scopriremo quali sono le opzioni più green.

CONSIGLI PER L’ACQUISTO DELLA MACCHINA DA CAFFÈ’ PER CASA 🍵

  1. Considera quanti caffè prepari a casa. Se ti piace invitare amici e parenti, se siete molti in casa la macchina in polvere è la migliore. Consente di preparare diverse tipologie di caffè ed è più economica.
  2. Nella tua città c’è la raccolta differenziata? Le capsule non sono solo più inquinanti, ma diventano difficili da smaltire se nella tua città c’è la raccolta differenziata. In questo caso è meglio una macchina per caffè in cialde.
  3. Quanto spazio hai a disposizione? Le macchine da caffè con capsule sono davvero piccole e facili da spostare. 
  4. Valuta le offerte. Prima di acquistare la tua macchina per caffè in casa sfoglia i volantini dei negozi più famosi. Si trovano spesso offerte di macchine per caffè, anche dei brand più famosi. Usa l’app di kimbino per rendere la ricerca delle promozioni più veloce e efficace. Troverai i volantini aggiornati di tutti le catene di negozi della tua zona.
  5. Quanto ami il caffè. Se sei un vero amante del caffè probabilmente avrai bisogno di una macchina versatile, capace di preparare ogni tipo di caffè (macchiato, doppio, lungo, americano ecc) usando anche differenti miscele. La macchina del caffè automatica con grani potrebbe essere la scelta perfetta.

MACCHINA PER CAFFÈ IN CAPSULE

La macchina per caffè in capsule rappresenta una vera e propria innovazione, per molti la miglior macchina caffè automatica. Facile da usare, richiede poco spazio e il caffè è pronto in meno di 30 secondi. 

Se sei alla ricerca della miglior macchina caffè capsule hai davvero l’imbarazzo della scelta soprattutto per quanto riguarda il design. Le migliori marche di macchine da caffè come Lavazza, De Longhi, Bialetti hanno creato macchine per caffè in capsule di diversi colori, dallo stile retrò o moderno, con cassetti raccogli capsule o senza. In questa tipologia di macchine si usa una capsula che contiene 5-6 g di caffè. La capsula viene bucata dalla macchinetta, l’acqua attraversa la capsula e il caffè è pronto in pochi secondi.

PRO e CONTRO

Pro:

  • Facile da usare;
  • Semplice da pulire;
  • Pochi schizzi di caffè;
  • Bassa manutenzione (è necessario solo svuotare il cassetto regolarmente ed eseguire un ciclo di decalcificazione, con prodotto adatto, ogni 200 caffè circa)
  • Ampia scelta di capsule (non solo caffè, ma anche decaffeinato, tè, cioccolato, camomilla);
  • Design ricercato;
  • Si trovano spesso ottime promozioni su queste macchine

Contro:

  • Le capsule non sono tutte uguali, ogni modello ha la sua tipologia di capsula;
  • La maggior parte delle capsule non sono compostabili;
  • Non è possibile preparare un caffè macchiato o un cappuccino

Prezzo: A partire dai 70 euro, ma spesso in offerta a prezzi ridotti. Ad esempio sfoglia il volantino Trony alla ricerca di una macchina caffé economica.

Prezzo medio per un caffè: 0,30 euro/capsula

MACCHINA PER CAFFÈ IN CIALDE

https://www.illy.com/it-it/eshop/macchine-caffe/macchine-caffe-macinato-cialde-ese

La macchina per caffè in cialde ha un funzionamento simile a quella in capsule. Normalmente è una macchina in cui si possono usare sia le cialde che la polvere. Ma esistono modelli specifici per le capsule come quello che propone Euronics sul suo volantino.

La cialda viene posta in un cassetto, l’acqua calda passa attraverso di essa e il caffè anche in questo caso è pronto in meno di un minuto. A differenza delle capsule, il caffè nelle cialde può perdere il suo aroma, per questo è essenziale conservarlo in modo adeguato e non far passare troppo tempo tra l’acquisto delle cialde e il loro utilizzo.

PRO e CONTRO

Pro:

  • Facile da usare;
  • Semplice da pulire;
  • Versatile (normalmente le migliori macchine per caffè in cialde funzionano anche con il caffè in polvere);
  • Bassa manutenzione;
  • Totalmente green. Le cialde sono biodegradabili

Contro:

  • Le cialde perdono l’aroma nel tempo;
  • Minore scelta sul mercato

Prezzo: A partire dai 60 euro

Prezzo medio per un caffè: 0,20/cialda

MACCHINA PER CAFFÈ CON POLVERE

La classica macchina per caffè espresso da casa. Perfetta per chi ama dare un tocco personale al caffè. A seconda della polvere inserita, di quanto viene pressata, di quanta acqua viene fatta passare, si potrà ottenere un caffè dal gusto più o meno intenso.

Dotata di un erogatore di vapore, permette di preparare anche macchiati e cappuccini. Disponibile in una moltitudine di modelli, con caratteristiche più o meno professionali. 

PRO E CONTRO

Pro:

  • Possibilità di utilizzare qualsiasi miscela di caffè;
  • Presenza dell’erogatore di vapore per montare il latte;
  • 100% eco friendly

Contro:

  • Pulizia della macchina più macchinosa;
  • Dimensioni maggiori;
  • La qualità del caffè dipende dalla capacità di chi lo prepara

Prezzo: A partire dai 90 euro. Trova sul volantino unieuro la miglior macchina per caffè espresso.

Prezzo medio per un caffè: 0,15/ caffè

ALTRE MACCHINE PER IL CAFFÈ

Oltre a queste 3 tipologie ci sono altre macchine per il caffè da casa. Sono meno diffuse per cui sul mercato si trovano meno modelli, ma possono essere la scelta perfetta per chi ha una vera e propria passione per il caffè.

MACCHINA PER CAFFÈ A LEVA

La migliore macchina caffè professionale per casa. La pressione non è automatica, ma si può modulare durante l’erogazione manualmente. Una macchina per il caffè per veri intenditori. La macchina caffé a leva per casa è quella che, se ben usata, riesce a fare il migliore caffè, con un gusto simile, se non superiore a quello del bar. Il costo di queste macchine è piuttosto elevato.

MACCHINA PER CAPPUCCINO

La macchina per cappuccino in casa è una normale macchina per caffè in polvere con in più un montalatte. Le più famose sono quelle della De’ Longhi. Il loro difetto è che costano un po’ di più e occupano maggiore spazio.

MACCHINA CON CAFFÈ IN GRANI

In questo tipo di macchina per il caffè non si usa la polvere, ma i grani di caffè. La caratteristica peculiare è dunque un macinacaffè incorporato. Il caffè in grani costa meno di quello in polvere. Ma questo non è l’unico vantaggio della macchina caffè automatica grani. Infatti è possibile scegliere il livello di macinatura, caratteristica che influisce sulle proprietà organolettiche del caffè. 

Rispondi a queste 5 domande e scegli tra le migliori macchine caffè per casa quella più adatta a te:

➤ Dove voglio mettere la macchina per il caffè?

➤ Quanti caffè preparo in media in un mese?

➤ Prepare il caffè è una mia passione?

➤ Quanto voglio spendere per la macchina del caffè?

➤ Mi piace bere anche il cappuccino e il caffè macchiato?

Non sei ancora sicuro di quale macchina comprare? Valuta le offerte migliori sfogliando i volantini su kimbino.it e procedi all’acquisto.

Kimbino
latte
formaggio
olio
prosciutto
vino
burro
pomodori
pasta

Registrati e sfrutta appieno i vantaggi.